Emanuele Gaetani Tamburini

Biografia = (Notizie tratte da Artisti del Teatro Italiano e da un quaderno di ritagli)

Scrittore marchigiano, nipote del compianto scrittore patriota Nicola Gaetani-Tamburini, nasce in Ascoli nel 1858. Riceve la prima istruzione a Monsampolo del Tronto dallo zio; prosegue gli studi a Fermo e Ascoli, ove consegue il diploma per l'insegnamento. In giovane età si trasferisce a Bologna, dove collabora con numerosi giornali e ne fonda e ne dirige alcuni. Si occupa di teatro, scrivendo commedie e pubblicando riviste teatrali. Si trasferisce a Milano, dove muore nel 1928.

Dirige dal 1878 in Fermo i periodici letterari "il Manzoni" e "la Coltura Letteraria"; nel 1879 fonda una Società letteraria intitolata: Ateneo Alessandro Manzoni.
Dirige pure i seguenti periodici:
Scienza e Virtù, rivista letteraria; L'Albo delle Fanciulle, periodico scolastico-famigliare; Il Bibliografo Marchigiano.

Fra i suoi scritti pubblicati si notano alcune Biografie (Giulia Centurelli, Candido Augusto Vecchi, Nicola Gaetani-Tamburini, G.B.Carducci, ecc.), Novelle, Versi, Discorsi, Articoli vari (su giornali e riviste da lui fondati o diretti o con i quali collabora).
Al pari di suo zio nicola, mantiene corrispondenza con numerosi intellettuali, con i quali condivide opere letterarie. Si veda come curiosità la minuscola opera stampata a sue spese e offerta al Conte Federico Callori.
E' socio di innumerevoli circoli e associazioni culturali: (Socio Residente della Società Storico-Archeologica delle Marche; Socio effettivo corrispondente del Circolo Cestoni; Socio Titolare Corrispondente del Reg. Imperiale Circolo Frentano; Membro Onorario dell'Associazione Cosmo-Umanitaria ecc.)


Cliccare per ingrandire le foto

 

Opere
Letterarie 

Racconti, 
Versi, Novelle
 

Teatro

Giornali