Il Cervello Umano
Gli
elementi fondamentali sono le cellule nervose (neuroni)
i collegamenti (sinapsi) le protezioni (guaina mielinica)
e il linguaggio (neurotrasmettitori)
È loggetto più complesso e misterioso che si conosca: 1.300-1.500 grammi di tessuto gelatinoso composto da 100 miliardi di cellule (i neuroni), ognuna delle quali sviluppa in media 10 mila connessioni con le cellule vicine. Ecco, in sintesi, come si forma, comè organizzato, come si difende e come funziona il: cervello.
TUTTI I NEURONI
IN 8 MESI
Durante la vita fetale
lorganismo produce non meno di 250 mila neuroni al minuto.
Ma 15-30 giorni prima della nascita, la produzione si blocca e
per il cervello comincia una seconda fase che durerà per tutta
la vita: la creazione
di connessioni tra le cellule.
In questo processo, le cellule che falliscono le connessioni
vengono eliminate, tanto che al momento della nascita sono già
dimezzate.
La moria diviene imponente dai 30-40 anni quando, senza che lorganismo le sostituisca (la rigenerazione di neuroni è stata realizzata solo in laboratorio), le cellule cerebrali cominciano a morire al ritmo di 100 mila al giorno, circa 1 al secondo.
Per fortuna non cè un corrispondente declino mentale: la capacità di creare nuove connessioni preserva, infatti, le facoltà mentali acquisite.
3 CERVELLI
Il cervello umano (più
correttamente "encefalo") è il risultato della sovrapposizione dei
tre tipi di cervello apparsi nel corso dellevoluzione dei
vertebrati.
Dal basso (alla base del cranio), il
cervello più antico, o romboencefalo, specializzato nel controllo di funzioni involontarie come vigilanza, respirazione, circolazione e tono
muscolare. Comprende il cervelletto e le parti del midollo spinale che
si allungano nel cervello.
Salendo, cè il mesencefalo: una piccola porzione di tessuto nervoso costituita
dai cosiddetti peduncoli cerebrali e dalla lamina quadrigemina.
Infine cè il prosencefalo, la parte più "moderna", suddiviso in diencefalo e telencefalo. Il primo, chiamato anche "sistema limbico", contiene strutture come talamo, ipotalamo, ipofisi e ippocampo, da cui provengono sensazioni come fame, sete o
desiderio sessuale. Infine, la parte più recente in assoluto: la
corteccia, dove hanno sede le funzioni intelligenza e linguaggio.
LE SUE DIFESE
La corteccia occupa gran parte del
cranio, quindi il suo volume è facilmente intuibile.
Difficile, invece, immaginare quanto sia estesa. La corteccia è, infatti, percorsa da profonde fenditure (le circonvoluzioni cerebrali) tanto che, se potessimo distenderla, occuperebbe unarea molte volte maggiore di quella della testa.
La fenditura più profonda è quella che separa i due emisferi, uniti però dal corpo calloso, una fittissima trama di fibre nervose: se si recidessero, i due emisferi non comunicherebbero più.
Le altre fenditure maggiori distinguono i cosiddetti "lobi". I maggiori sono quello temporale (udito ed equilibrio), frontale (movimenti volontari), parietale (sensibilità tattile e gusto) e occipitale (visione).
Ad avvolgere lencefalo troviamo infine le membrane chiamate meningi (pia madre, aracnoide e dura madre): contrariamente a quanto suggeriscono le frasi fatte, non servono a pensare, ma a nutrire e proteggere il cervello vero e proprio.
Sempre a scopo protettivo, lencefalo è infine percorso da una serie di cavità piene di liquido (il liquor cefalorachidiano) che crea una sorta di "effetto galleggiamento" utile per contrastare la forza di gravità e le accelerazioni dovute ai rapidi movimenti della testa.
Cè infine una difesa cerebrale che, tra laltro, rende difficilissimo dimagrire a comando.
Se un digiuno tende infatti a intaccare più i muscoli che la massa grassa, è infatti perché il cervello difende se stesso.
Il suo nutrimento sono gli zuccheri, e i neuroni non sono in grado di demolire i grassi per fabbricarsi zuccheri.
Perciò, finiti quelli disponibili subito nel fegato, usano le proteine (nel frattempo lorganismo demolisce anche i grassi) e intaccano i muscoli.
Meglio così, perché gran parte delle fibre nervose sono "isolate" da un manicotto - la guaina mielinica - costituito da grassi... se i neuroni li potessero "mangiare", come accade in una malattia chiamata sclerosi multipla, diverrebbe impossibile lattività cerebrale.
IL NEURONE: LA
CELLULA BASE
Ma veniamo ai mattoni del cervello,
i neuroni: cellule specializzate nel raccogliere, elaborare e
trasferire impulsi nervosi. Dal loro corpo cellulare si diramano
vari rametti, i dendriti, e un ramo più grosso, lassone.
I primi ricevono i segnali in arrivo, il secondo conduce i messaggi in uscita. Grazie a dendriti e assoni, il numero totale delle connessioni che i neuroni di un cervello umano riescono a stabilire supera il numero di tutti i corpi celesti presenti nelluniverso.
Lesistenza di queste connessioni, o sinapsi, fu scoperta alla fine del XIX secolo dal fisiologo inglese Charles Scott Shemngton, anche se non si tratta di connessioni fisiche perché tra due neuroni sinterpone sempre una microscopica fessura.
Per superare questo varco, i segnali cambiano faccia: da elettrici, diventano chimici.
La terminazione dellassone rilascia sostanze, dette neurotrasmettitori, che sono raccolte dagli appositi recettori presenti sulla membrana della cellula-obiettivo. Catturato il neurotrasmettitore, il messaggio chimico viene riconvertito in impulso elettrico.
Per rendere il viaggio più veloce, sullassone limpulso procede a balzi.
Lassone, infatti, è ricoperto da un materiale isolante chiamato guaina mielinica, che però lascia scoperti alcuni punti: i nodi di Ranvier. E saltando da un nodo allaltro, limpulso raggiunge i 400 km/h.
I MESSAGGI
CHIMICI
I neurotrasmettitori
sono come parole di un linguaggio limitato ma molto complesso,
composto da appena una cinquantina di vocaboli, ma capaci di
fornire istruzioni dettagliate.
Purtroppo non esiste ancora un vocabolario per tradurre i messaggi chimici, ma possiamo almeno raggruppare i neurotrasmettitori in due gruppi distinti: quelli ad azione rapida e quelli ad azione lenta.
Tra i primi troviamo molecole come lacetilcolina, ladrenalina, la noradrenalina, la dopamina, la serotonina: molecole di piccole dimensioni, che hanno il compito di provocare risposte immediate, dalla percezione di un profumo alla reazione (per esempio, un sorriso).
Del secondo gruppo fanno parte i neuropeptidi (i più noti sono la somatostatina e le betaendorflne): grosse molecole, lente ad agire ma capaci di indurre modifiche durevoli. Danno per esempio forma alle sinapsi, ma possono anche ridurre i recettori per un certo neurotrasmettitore, rendendo così i neuroni "sordi" a certi comandi.
Il cervello
ha alcuni punti di contatto con i computer,
ma anche una differenza essenziale: è "plastico"
Che cosa significa? Che ogni volta che lo usiamo, si modifica
Abbiamo già visto che due neuroni, per comunicare, si scambiano sostanze chimiche che li inducono a generare particolari impulsi elettrici.
Immaginate di ripetere questo processo milioni, miliardi di volte e avrete descritto, pur se in maniera semplificata, il trasferimento di uninformazione (visiva, acustica...) allinterno di un circuito neuronale del cervello umano.
Ma questo che relazione ha con i processi di apprendimento, memorizzazione e ricordo?
Vediamo un caso semplice. immaginiamo per esempio di cogliere un fiore mai visto prima e caratterizzato da un profumo piacevolissimo.
Questo tipo di informazione viaggerà dalla mucosa olfattiva (la parte interna del naso che "sente" gli odori), lungo il nervo olfattivo, fino alla parte della corteccia cerebrale organizzata per analizzare e comprendere i profumi.
Nel fare ciò, linformazione attraverserà un numero enorme di sinapsi creando lequivalente di un "sentiero" neuronale.
Al ripetersi dellesperienza, linformazione viaggerà nuovamente lungo lo stesso percorso rinforzandolo ancora di più, proprio come il passaggio di molte persone in un bosco crea un sentiero.
MEMORIE
ACCOPPIATE
Questo processo, chiamato facilitazione, è, con tutta probabilità, la base fisica dei
processi di apprendimento e memorizzazione: quando
uninformazione è passata un gran numero di volte
attraverso la medesima sequenza di sinapsi, le sinapsi stesse
sono così "facilitate" che anche segnali o impulsi
diversi, ma attinenti (per esempio il nome del fiore che ha un
certo profumo) generano una trasmissione di impulsi nella stessa
sequenza di sinapsi.
Ciò determina nel soggetto la percezione dellesperienza fatta in precedenza numerosissime volte, e cioè il sentire quel piacevole profumo anche se il profumo non viene in realtà "sentito". Ecco generato il ricordo.
Lo stesso accade quando si cerca di memorizzare un nuovo numero telefonico o un nuovo numero del Bancomat: occorrerà ricomporlo più volte prima di fissarlo nella memoria.
A meno che non si usino strategie di memorizzazione che legano il nuovo numero a percorsi già formati, sarebbe facile per esempio ricordare un numero come 191518 collegandolo al concetto "Prima guerra mondiale" (cominciata nel 1915 e finita nel 1918).
Questo meccanismo spiega anche un altro
piccolo mistero: perché mai, quando abbiamo imparato una canzone
o una poesia, è così difficile recitarla partendo dalla seconda
strofa e non dallinizio?
Proprio perché lintera memorizzazione fa parte di un
percorso "facilitato": solo imboccandolo
dallinizio si riesce a ripercorrerlo senza difficoltà.
Ovviamente il processo dellapprendimento è molto più complesso.
Le informazioni da apprendere e memorizzare sono caratterizzate da diversi parametri (colore, sapore, suono, emozione, dimensione, sofferenza...) che, presi uno per uno, Interessano aree cerebrali differenti. Il cervello è infatti suddiviso in centinaia di aree, ognuna delle quali governa una specifica funzione.
Ogni volta che pensiamo, ricordiamo, parliamo, cantiamo, corriamo, annusiamo o soffriamo, queste aree si attivano in maniera trasversale, attraverso un processo ancora non ben chiarito dintegrazione dei singoli aspetti della realtà.
SINAPSI IN
COSTRUZIONE
Una cosa però è certa: alla base
della memoria cè la plasticità neuronale.
Con queste parole si definisce labilità del cervello di plasmare se stesso attraverso il continuo rimodellamento delle sinapsi vecchie e la creazione di sinapsi nuove.
Il cervello è infatti in costante rimodellamento, ed è proprio per questo che si deve mantenerlo sempre in esercizio per garantirne lefficienza.
Certo, è legittimo pensare che lapprendimento sia qualcosa di più della ristrutturazione di un certo numero di sinapsi... ma esiste una prova concreta che senza la plasticità neuronale non saremmo più capaci di apprendere.
Innanzi tutto, una premessa: per essere "plastico", il cervello deve poter fabbricare rapidamente nuove proteine.
La semplice espulsione del neurotrasmettitore dallestremità dell'assone richiede la presenza di proteine: il loro compito in questo caso, è quello di spingere le vescicole piene di neurotrasmettitori in prossimità della membrana presinaptica.
Altre proteine hanno una funzione simile a quella delle gru nelle costruzioni edilizie: spostano i dendriti e gli assoni in nuove posizioni, dove possono connettersi con altre cellule prima fuori portata.
Ebbene, è stato notato che luso di farmaci capaci di bloccare la sintesi proteica blocca anche apprendimento e memorizzazione. Il cervello, insomma, non impara se non modificandosi.
IL MAGAZZINO
DEL PASSATO
Ma dove vanno a finire
fisicamente le cose apprese e memorizzate? Come vengono
archiviati i ricordi complessi?
Anche qui, non tutto è chiaro. Sappiamo però che i ricordi non vengono immagazzinati nel cervello come fotografie, ma vengono in realtà scomposti nei loro costituenti (colore, sapore, movimento, profondità, intensità, suono e così via).
Il mistero maggiore è come facciano i frammenti dispersi nelle varie aree del cervello a ricomporsi, alloccorrenza, in qualche millesimo di secondo, facendo riemergere il ricordo completo.
Più facile, invece, è capire perché alcuni ricordi si perdano (o vengano fatti sparire volontariamente): basta che il percorso "facilitato" tra le sinapsi si cancelli o si indebolisca, e il ricordo diventa inaccessibile.
LHOMUNCULUS
Il cervello ha molte altre
funzioni, oltre allapprendimento e alla memoria. In
particolare, funge da centrale di controllo per le sensazioni e
il movimento. E oggi i ricercatori hanno costruito con una certa
precisione la mappa
sensoriale e motoria del cervello.
Come? Un sistema è quello di applicare, nel corso di interventi chirurgici in anestesia locale, minime stimolazioni elettriche in aree precise della corteccia e chiedere al paziente quali sensazioni prova.
Viceversa, una stimolazione periferica (per esempio una puntura su un piede) produce nella corteccia un segnale elettrico che può essere rilevato grazie, per esempio, alla risonanza magnetica.
Lo stesso dicasi per la corteccia motoria, la cui stimolazione elettrica può produrre un movimento specifico e viceversa.
Da qui è nato lhomunculus , ovvero la rappresentazione di come sarebbe il corpo umano se tutti gli organi fossero proporzionati alle aree cerebrali che li controllano: grande testa (con lingua ancora più grande), mani enormi, organi di senso in evidenza, genitali piccolissimi, muscoli insignificanti e cosi via.
TRA DESTRA E
SINISTRA
Con la stessa tecnica si è messo m
evidenza il modo in cui i
due emisferi del cervello che sono
sostanzialmente identici, si sono suddivisi alcune funzioni.
Lemisfero destro è più specializzato nei compiti spaziali e di sintesi come la lettura delle mappe, lesecuzione di disegni geometrici, il riconoscimento dei volti e la sensibilità musicale.
Lemisfero sinistro predilige invece lespressione e la comprensione del linguaggio, lanalisi dei dettagli, il ragionamento simbolico.
Sono legate proprio a questa differenziazione tra gli emisferi anche alcune differenze statistiche tra i due sessi: gli uomini, che usano prevalentemente lemisfero destro, si rivelano migliori nellorientamento spaziale e nella logica matematica, le donne nella ricchezza di vocabolario e nellabilità manuale.
E la nota differenza di volume tra il cervello di lui e quello di lei? Esiste, ma pare che ciò sia dovuto soltanto al fatto che il maschio è più grosso e ha più muscoli, per cui al suo cervello è richiesto un maggior lavoro di controllo: per quanto riguarda la corteccia con funzioni cognitive, però, lestensione è assolutamente identica nei due sessi.
Cè invece una disparità, meno nota, che si manifesta a livello di emisferi: nella donna i due emisferi cerebrali sono mediamente più simili tra loro.
Con la conseguenza che, nel caso di una malattia che colpisce soltanto un emisfero, le capacità di recupero della donna risultano nettamente superiori a quelle del maschio.