I Walser

Notizie tatte da "Villaggi, paesi e Borghi d'Italia" - Selezione del Readers' Digest


La Valsesia è uno stretto solco vallivo, ramificato in numerose piccole valli laterali. Questa serrata conformazione non ha mai facilitato le comunicazioni e questo fu il motivo per cui la regione rimase relativamente isolata fino al XIII secolo, epoca della venuta dei Walser.

Di origine germanica, questo popolo si sottomise alle locali signorie feudali, rappresentate allora dai conti di Biandrate, ma mantenne integra la propria identità culturale, che, anzi, incise profondamente nella vita della valle.
Ai Walser, infatti, si deve l’opera di bonifica e di terrazzamento del territorio, la fondazione di villaggi e la costituzione di alpeggi.

Molto ben conservati gli insediamenti nel comune di Alagna.

Le case della bassa valle, rifinite a intonaco, sono caratterizzate dalla frequenza di portici e logge in facciata o nei cortili, secondo un uso comune anche alle zone limitrofe: esemplari le case di Lebbia Superiore, Brusnengo, Flecchia, Valduggia e Borgosesia.
Nella media valle, le case sono prevalentemente di pietra, mentre nella parte più alta si diffonde l’uso delle logge di legno.
Le case di Micciolo
sono prevalentemente di questo tipo (vedi figura)

Secondo il costume Walser, sulle facciate sono incisi alcuni simboli di grafismo astratto, 
che sono propri di ogni famiglia; si chiamano
Huszeichen, segni di casa.

Molto diffuso è poi l’uso delle facciate dipinte; lo si riscontra in qualche casa, ma soprattutto nelle chiese: a Zuccaro, Pedemonte, Riva Valdobbia, Campertogno, Fobello e Boccioleto, dove è dipinto anche l’arco d’ingresso al sagrato.

Lungo il fiume Sesia, ecco le case di pietra di Campertogno (paese d’origine della famiglia di artisti Gilardi). Imponente la settecentesca chiesa di S. Giacomo, riplasmata nel 1800, affrescata in facciata, che si protende sulla strada sottostante con una balconata di Filippo Juvara.

Le chiese sono sempre precedute da un portico: siamo in una zona molto piovosa, e i tetti sono molto inclinati e coperti dalle caratteristiche lastre di pietra (le piode). L’uso del legno intagliato è molto diffuso.


Esempio di casa Walser tipico di molti centri della valle.
L’abitazione prevede al primo piano le stanze da letto, oltre alla scala d’accesso al sottotetto, usato come dispensa dei viveri.

Villaggio Walser :

Panorama    (Alagna - Otro)

Particolare   (Alagna - Pedemonte)