Sentiero Italia
Gita ecologica lungo un sentiero
di 7 mila kilometri
(Cliccare per ingrandire la mappa)
Un sentiero stretto stretto, ma lungo ben 7
mila chilometri.
Un giro d’Italia per fanatici delle passeggiate all’aria aperta.
Un percorso che va “dalle Alpi alle piramidi”, o quasi.
Il Sentiero Italia, studiato dal CAI (Club Alpino Italiano) è un esperimento unico nel campo del trekking. Una maxi-camminata che non ha equivalenti in Europa. Il sapore di un’Italia che non c’è più, in netta contrapposizione con i tour del «tutto compreso» in giro per il mondo, e del turismo edonista con mete obbligate come Ibiza e Maldive.
Articolato
in oltre 500 tappe,
il sentiero collega
Trieste alla Sicilia e
alla Sardegna, passando lungo la dorsale degli Appennini fino alla Calabria: i tracciati
sono praticabili da tutti gli escursionisti, anche dilettanti, e comprende
alcuni percorsi già sperimentati da anni, e altri itinerari attualmente in fase
di studio.
Il tratto lombardo del percorso va dal lago Maggiore al parco dello Stelvio e del Tonale. Una camminata non da poco alla scoperta di una natura incontaminata e della «cultura minore» della Lombardia.
«Sì, perché la "cultura minore" è la bellezza dell’Italia sconosciuta, i paesaggi estranei ai soliti giri turistici, che pochi conoscono - ha spiegato Teresio Valsesia, presidente del CAI - la montagna invece va riscoperta, specialmente da chi passa tutto l’anno in città tra lo smog e le auto. E questo mi sembra il modo giusto».
Oltre che a rilanciare il turismo verso i monti, lo scopo di «Sentiero Italia» è anche -soprattutto - ecologico: «Le migliori lezioni di ecologia si seguono all’aperto - ha aggiunto Giancarlo Corbellini, realizzatore del progetto lombardo di «Sentiero Italia» - e il nostro percorso passa per alcune delle più belle "aule" che io abbia mal visto. Soltanto così può nascere una vera coscienza ecologica per tutelare i boschi e i fiumi, vedendo direttamente la bellezza dell’ambiente non ancora intaccato da smog e cemento».
Per spiegare meglio il lungo
itinerario del «Sentiero», il CAI ha pubblicato anche due libri, una
guida specifica e una vera e propria mappa di montagna completa di piani
altimetrici:
«il Sentiero Italia in
Lombardia» di Corbellini (edizioni Iter Subiaco) e «Sentiero
Italia in Lombardia» (Kompass).