Sant'Espedito
Nella chiesa di Santa Maria del Carmine si trova la statua di sant’Espedito, il santo delle grazie urgenti e disperate. Impugna una croce con scritto "hodie" = oggi mentre schiaccia un corvo che tiene nel becco la scritta "cras" = domani.
Si noti lo spiritoso uso della parola cras che imita il verso del corvo (craa... craa...).
Ci sono anche dei biglietti con la preghiera da rivolgere a sant'Espedito e una formula per ringraziarlo:
Preghiera:
Santo Espedito, protettore delle cause giuste ed urgenti, soccorrimi in questo momento di afflizione e disperazione: intercedi per me presso il nostro Signore Gesù Cristo. Tu che sei il Santo degli afflìtti, tu che sei il Santo dei disperati, tu che sei il santo delle cause urgenti, proteggimi, aiutami, dammi forza, coraggio e serenità. Ascolta la mia richiesta (FARE LA RICHIESTA). Aiutami a superare questo momento difficile. Proteggi la mia famiglia e donami pace e tranquillità. Ti sarò grato fino alla fine della mia vita e porterò il tuo nome a tutti quelli che hanno fede in te. Amen.
Per grazia ricevuta;
Padre, elevo a te il mio ringraziamento, perché per i meriti del Signore nostro Gesù Cristo e per intercessione del santo martire Espedito ti sei degnato accogliere le mie umili preghiere, coll’accordarmi benignamente la grazia che ho implorato. O santo martire Espedito, nostro speciale Avvocato e Protettore, sii mille volte benedetto. Continua a perorare presso Dio la causa della mia salute temporale e spirituale, e rendimi facile e spedita la via per giungere al monte dell'eterna felicità. Amen.