La ferrovia Genova - Casella

Il percorso ardito, i tornanti sinuosi, la precisione con cui stata costruita ricordano
le moderne ferrovie svizzere. Eppure è di matrice squisitamente italiana
la linea ferroviaria Genova Casella. L’itinerario, circa 25 Km coperti in un'ora,
inaugurato nel 1929, garantisce sicure emozioni ai viaggiatori
con le sue pendenze anche del 4,5 % affrontate senza cremagliera.
E con una spesa davvero modica.

Il percorso parte dai 93 metri di Genova Manin per raggiungere i 405 metri di Casella Paese, passando dal culmine di 458 metri a Canova/Crocetta, 3 Km prima di Casella.

Uscendo dalla stazione di Casella, si raggiunge il centro per il Viale Europa, che si imbocca a 30 metri dalla stazione. Al N° 5 si possono noleggiare delle bici e ottenere indicazioni per i percorsi.

Proseguendo per il centro, si raggiunge Piazza XXV Aprile, con ristoranti e gelaterie. Sulle pareti di una casa che vi si affaccia, c'è una bella meridiana a 4 quadranti che indica le ore Astronomiche (ore vere del luogo) Civili (il quadrante incorpora una correzione per tener conto della longitudine di Casella, e pertanto, fatta salva l'equazione del tampo, la meridiana indica le stesse ore degli orologi) Italiche (il giorno è diviso in 24 ore uguali, a partire dal tramonto) e babiloniche (il giorno è diviso in 24 ore uguali, a partire dall'alba.
Es. le famose ore terza, sesta, nona, se l'alba è circa alle nostre ore 6 - come avviene in prossimità degli equinozi - corrispondono pertanto a circa le nostre ore 9, 12 e 15
).

Casella si trova sul percorso dell'antica VIA DEL SALE, che partendo da Genova raggiungeva la Pianura Padana attraverso Casella, Crocefieschi, Vobbia.
Attualmente il vecchio percorso storico è in fase di recupero da parte della Cominità Montana.

VEDERE - Chi raggiunge la Liguria per sperimentare la ferrovia Genova Casella non può mancare una visita all’Acquario di Genova:, nel capoluogo ligure si trova infatti il più grande parco marino d’Europa con 48 vasche che ospitano oltre cinquemila esemplari tra pesci, rettili, anfibi, mammiferi, uccelli e insetti. L’Acquario è aperto durante i week-end dalle 9.30 alle 20.30; l’ingresso costa 15 mila lire.
A Casella visitare il quattrocentesco
Castello dei Fieschi.
COMPRARE - Suggeriamo una sosta lungo il percorso ferroviario Genova Casella nella stazione di Sant’Olcese per acquistare il gustoso salame «Santolcese».
RISTORANTI E ALBERGHI – Si può provare la cucina genovese della trattoria Cacciatori di Sant’Olcese.
Nelle immediate vicinanze, a Vicomorasso, si può soggiornare all’albergo ristorante
Agnese (tel. 010 / 70.98.95).
Ottimo anche il
Camugin a Casella
COME SI RAGGIUNGE - La Genova - Casella si prende alla stazione di piazza Manin (autobus 36 o 33 dalla stazione FFSS Brignole).
Si puo' andare anche a piedi, per via Monte Grappa - circa un Km di salita con scale.

INFORMAZIONI - Ferrovia Genova - Casella, tel. 010 / 837 321 e-mail fgc@ferroviagenovacasella.it

Torno a Casa